Vivaio, in inglese NURSERY, che deriva da Nurse = Curare è lo stesso termine usato per indicare l'asilo-nido ossia quell'ambiente protetto in cui ci si prende cura dei bambini per la loro crescita. Quest´analogia usata nella lingua anglosassone fa capire che il “prenersi cura” non è rivolto solo alle persone ma a tutto l´ambiente naturale.
Il nostro vivaio è nato nel 2017 e pur essendo molto giovane ha l’ambizione di crescere e ampliarsi, puntando all’autoproduzione di molti prodotti garantendo ampia varietà e qualità. Il Vivaio è diviso in una zona adibita alle piante in vaso, un’altra dedicata alla coltivazione in pieno campo e l’ultima, la serra. La vasetteria occupa circa 3000 mq di superficie e comprende specie arboree e arbustive tra cui giovani piante, arbusti da fiore e da siepe, conifere e latifoglie di piccole, medie e grandi dimensioni.
La coltivazione in pieno campo si estende per circa 2 ettari e richiede un lavoro di cura e precisione, in quanto le prime fasi di crescita di una pianta sono le più delicate e decisive per ottenere un prodotto di qualità. La serra funge da “incubatrice” di giovani piante, ricovero invernale e ombraio estivo.